null Tutela Legale integrativa Nursind Dettaglio

Tutela Legale Integrativa NURSIND

fai un preventivo

Tutela Legale Integrativa 

Oggetto della garanzia

Sono assicurate, sino ad un massimale per evento di 20.000 Euro, senza limite annuo, con il limite del 50% per il primo grado di giudizio, le spese legali e peritali, extragiudiziali e giudiziali per la tutela dei diritti soggettivi delle persone fisiche assicurate in conseguenza di fatti o atti direttamente commessi o attribuiti nell’espletamento del servizio o dei compiti d’ufficio.

 

La garanzia è prestata, anche prima della formulazione ufficiale della notizia di reato, in tutti i casi in cui sia richiesta dall’autorità competente la presenza di un avvocato, per fatti penalmente rilevanti derivanti dal rischio assicurato.

 

Sintesi delle principali garanzie prestate

 

DIFESA PENALE

  • per imputazioni colpose e contravvenzionali per fatti commessi o attribuiti, anche in qualità di persona informata sui fatti, compreso patteggiamento per violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • per imputazioni dolose è assicurato il rimborso di spese, competenze ed onorari del Legale in caso di archiviazione in istruttoria, proscioglimento o assoluzione con sentenza definitiva passata in giudicato, compresi i casi di derubricazione del reato a colposo. Non danno diritto all’attivazione delle garanzie i casi di estinzione del reato e/o della pena per qualsiasi causa, il patteggiamento e ogni altro provvedimento non riconducibile a archiviazione e assoluzione con sentenza definitiva

 

ILLECITI AMMINISTRATIVI

Sono rimborsate spese, competenze, onorari per l’Opposizione all’Autorità Competente in ogni ordine e grado avverso le sanzioni pecuniarie qualora la somma ingiunta per singola violazione sia pari o superiore a Euro 1.000. E’ anche inclusa in garanzia la difesa per sanzioni non pecuniarie comminate. Non danno diritto all’attivazione delle garanzie previste dalla polizza gli illeciti amministrativi in materia tributaria, fiscale contabile e affini.

 

DIFESA PER ILLECITI SOTTOPOSTI A SANZIONI PECUNIARI CIVILI:

Sono rimborsate spese a condizione che la domanda di controparte venga integralmente respinta e non venga comminata la sanzione pecuniaria civile.

 

CONTROVERSIE DI LAVORO IN SEDE CIVILE E AMMINISTRATIVA CON ENTE/AZIENDA PUBBLICA O PRIVATA E CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE:

La garanzia è prestata sia nel rapporto di lavoro dipendente che in convenzione. L’assicurazione vale per fatti insorti trascorsi 120 giorni dal perfezionamento del presente contratto o dall’inserimento in garanzia dell’Assicurato, il massimale previsto è di Euro 2.500 per vertenza e anno assicurativo, senza applicazione del limite del 50% del massimale assicurato per il primo grado di giudizio.

 

SANZIONI DISCIPLINARI

irrogate dall’Ente/Azienda pubblica o privata. La Società rimborsa le spese legali sostenute dall’Assicurato subordinatamente ad accoglimento integrale del ricorso/opposizione.

 

AZIONE LEGALE NEI CONFRONTI DELL’ENTE/SOGGETTO PREPOSTO IN TEMA DI PATROCINIO LEGALE:

Sono rimborsate spese, competenze, onorari per promuovere azione giudiziaria nei confronti dell’ Ente preposto in caso di diniego immotivato e/o illegittimo, o di inerzia all’attivazione del Patrocinio Legale in forza della normativa vigente, inclusa la Contrattazione Collettiva.

 

DIFESA IN PROCEDIMENTI DI RESPONSABILITÀ’ PER COLPA GRAVE AVANTI CORTE DEI CONTI E ALTRE AUTORITA’ COMPETENTI PER RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA, PATRIMONIALE E CONTABILE.
La garanzia è prestata a favore del personale dipendente di strutture pubbliche. la società rimborserà le spese legali e peritali una volta accertata con sentenza la responsabilità amministrativa per colpa grave, è escluso il caso di condanna per dolo dell’assicurato

 

DIFESA IN PROCEDIMENTI DI RIVALSA/REGRESSO IN SEDE CIVILE PER COLPA GRAVE, esercitate dalle strutture stesse.
La garanzia è prestata a favore del personale dipendente di strutture private, la società rimborserà le spese legali e peritali una volta accertata con sentenza la responsabilità per colpa grave; sono esclusi il caso di condanna per dolo degli assicurati, e la rivalsa esercitata dalla compagnia assicuratrice della Responsabilità Civile dell’assicurato.

 

Tutte le garanzie sopra riportate operano in regime di Loss Occurrence, per l’attivazione della garanzia si fa quindi riferimento alla prima azione, omissione, presunta violazione di norme indipendentemente dalla data in cui detti fatti sono stati conosciuti. La garanzia non è prestata per sinistri che al momento del perfezionamento del presente contratto fossero già stati preceduti da atti di intimazione, diffide o altre formali contestazioni.

 

Per aderire

Registrarsi su questo sito, accedere all’area riservata e dal menù Polizze seguire le indicazioni del sistema

 

Documenti: 

APP 1 polizza M300000000

Aprile 2021_app rinnovo TUTELA LEGALE M300000000

DIP

Informativa precontrattuale dell'intermediario TL NURSIND

Lettera Convenzione M3

POLIZZA_NURSIND_M3

SIMPLO Polizza M300000000

programma-polizza

Vantaggi della polizza

  • Massimale per evento di 20.000 € senza limite annuo

  • Tutela dei diritti soggettivi delle persone fisiche