Condanna in solido

La copertura “Condanna in solido” è il naturale complemento delle coperture di colpa grave inclusa in quota associativa, è rivolta a chi opera, con qualsiasi tipo di rapporto di lavoro, presso una Struttura Sanitaria o Sociosanitaria sia Pubblica che Privata.

 

Questa copertura tutela l’assicurato nei casi in cui il danneggiato per il risarcimento del danno agisca direttamente nei confronti del professionista e non nei confronti dell’Azienda di appartenenza.

 

Si tratta di casi non frequenti, per i quali la polizza colpa grave non è operativa in quanto l’assicurato non è di fronte ad un’azione di rivalsa a seguito di un danno già pagato ad un terzo; ma è proprio il terzo ad aver scelto di citare in giudizio l’assicurato anziché il suo datore di lavoro.

 

Con questa polizza la Società, fino alla concorrenza del massimale indicato in polizza, indennizza le somme che l’ Assicurato sia tenuto a pagare in conseguenza di procedimenti esecutivi (decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento, espropriazione) subiti direttamente dall’assicurato a seguito di provvedimento giurisdizionale (sentenza, ordinanza, ingiunzione) con cui l’Azienda Sanitaria e/o la Compagnia di Assicurazioni e/o lo stesso assicurato siano stati condannati i ingiunti in solido tra loro al pagamento di somme a soggetti terzi.
Il sinistro si verifica, ed è indennizzabile quando l’Azienda Sanitaria e/o la sua Compagnia di Assicurazioni non abbiano provveduto al pagamento di quanto dovuto, e che il provvedimento esecutivo sia stato avviato anche nei confronti dell’Assicurato obbligato in solido.

 

Questa copertura include anche la garanzia per un massimale di euro 50.000,00 a fronte di una sentenza che commini una provvisionale liquidata in sede penale e per la quale l’Ente dopo che gli sia stata comunicata da parte dell’Assicurato la richiesta di manleva dal pagamento, non provveda nei termini prescritti e conseguentemente venga emesso atto di precetto nei confronti dell’Assicurato medesimo.

 

Principali caratteristiche

  • Garanzia prestata nella forma “Claims Made”con retroattività di 10 anni

  • Garanzia postuma decennale automatica e gratuita

  • Nessuna franchigia

  • Premio lordo annuo € 40,00 per Assicurato per le adesioni fino al 30/10/2022, € 20,00 lordi per le adesioni successive al 30/10/2022

  • Scadenza anniversaria del contratto il 30/04 di ogni anno.

Per aderire

Stampare e compilare il modulo disponibile a questo link e seguire le istruzioni in esso contenute

Qui trovi il testo di polizza clicca qui